top of page

Editoriale - Estate 2016

Dovete sapere che l’estate scandinava vera e propria è circoscritta in un breve periodo, il mese di luglio, generalmente più caldo e assolato, in cui le ore del giorno sono interminabili. Ma già con il giungere del solstizio d’estate e con l’allungarsi delle giornate, le terre del Nord si trasformano, si accendono, si vestono in festa, pronte ad accogliere ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Ed è così che, in estate, il colore ufficiale di queste terre, spesso estreme, si trasforma dal bianco al ceruleo. Un azzurro profondo, deciso, possente, che sa di mare e di cielo.


In questa meravigliosa metamorfosi le isole e le penisole ospitano i loro bagnanti, impegnati in mille attività, le città e i paesi si animano, gli abitanti vivono il maggior numero delle ore all'aria aperta. Le estati nordiche fanno quasi pensare alle conchiglie vuote, in cui l’ospite lascia la dimora per poter godere un po’ di quella magia chiamata sole. Si, perché come forse già sapete qui il sole è veramente un dio da venerare. E l’acqua, che circonda e allontana le terre, è come uno spirito da ingraziarsi, per non rischiare di restare isolati troppo a lungo.


Il mare, quella tavola blu che spesso irrompe furente e che porta con se vita e morte, saggezza e consigli, ha ispirato nei secoli le genti del nord. Consapevolezze che hanno dovuto imparare, rispettando madre natura e vivendo in armonia con essa. Forse è per questo motivo che gli scandinavi hanno una grande attenzione per l’ambiente e l’ecologia. Una cultura eco sostenibile che, soprattutto in estate, esce allo scoperto con numerose iniziative.


Avvicinarci a queste culture vuol dire anche imparare a conoscere queste terre con prospettive differenti, non solo da un punto di vista prettamente turistico. Siete pronti, quindi, a viaggiare con noi verso questi incredibili mondi?


NLmagazine © Tutti i diritti riservati

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page