top of page

JUTLAND: THYBORØN E LA SNEGLEHUSET

Verso il cuore blu della Danimarca...


Luoghi aperti ed immacolati con dune, brughiere e spiagge selvagge battute dal vento sotto cieli immensi dove il celeste si mescola al blu del mare del nord.

No, non siamo su una sperduta isola tropicale ma nello Jutland occidentale a nord della Danimarca.


La costa è uno spettacolare paesaggio modellato dalla forza del mare e qui sorge un piccolo paesino di pescatori, Thyborøn. Le circa 2000 anime che lo popolano vivono di pesca e di commercio ittico grazie al porto che è uno dei più grandi della Danimarca. In questo piccolo villaggio particolarità sono le fortificazioni del vallo atlantico ovvero più di cinquanta bunker, relitti della seconda guerra mondiale, distribuiti a distanze regolari sulla spiaggia.

Passeggiando nel silenzio delle spiagge sabbiose di Thyborøn, dove solo il rumore del vento e del mare accompagna il cammino, è molto frequente imbattersi in conchiglie.


Forse il pescatore Petersen ebbe l’ispirazione proprio passeggiando per queste spiagge quando, pensando a sua moglie, decise di realizzare la spettacolare ed unica Sneglehuset (casa delle conchiglie).

Siamo al numero 9 della strada Klitvej. Qui un piccolo fiabesco castello non può certo passare inosservato. Milioni di conchiglie, raccolte dal pescatore in 25 anni, rivestono pareti interne ed esterne creando un colpo d’occhio fantastico. L’attenzione nelle decorazioni è stupefacente, tanto che neanche l’arredamento ne è esonerato.

All’interno di questa spettacolare casa possiamo ammirare una collezione di conchiglie provenienti non solo dalla Danimarca ma anche dal resto del mondo. Alloggia qui anche la collezione di navi in bottiglia più grande di tutta la Danimarca. Questa ricca collezione risale al periodo che va dal 1935 al 1965 ed è opera dei pescatori locali che nei periodi invernali trascorrevano le loro giornate a realizzare questi piccoli tesori. Nel museo c’è anche una sezione speciale dove è possibile ammirare i “tesori dei pescatori” ovvero gli oggetti più strani rinvenuti nelle reti dei pescatori locali.

Sempre all'interno del castello è possibile ammirare una camera arredata come una tipica casa di Thyborøn degli anni '50 con mobili d’epoca e complementi d’arredo. In questa camera è appeso un quadro del pescatore Alfred Pedersen che qui visse lavorando sul progetto della casa.


NLmagazine © Tutti i diritti riservati

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page